CENTRO CEFALEE

CENTRO CEFALEE casarano

MAL DI TESTA: Che fare?

Le algie cefaliche, come cefalea ed emicrania, sono in costante aumento nella popolazione (da quella pediatrica a quella adulta e matura). Rappresentano la causa più frequente di dolore nel distretto cefalico-cervicale. Nonostante siano spesso benigne, le algie cefaliche sporadiche, croniche e recidivanti, meritano uno studio approfondito per la individuazione della causa principale e per un corretto trattamento terapeutico e inquadramento prognostico.

ALGIE CEFALICHE PRIMARIE

Le cause della cefalea primaria non sono sempre specifiche ed identificabili nell’immediato. Nella maggior parte dei casi, sono legate a fattori ambientali, a scorrette abitudini di vita od a reazioni ormonali. Le più frequenti sono rappresentate da: Emicrania, Cefalea tensiva, Cefalea a grappolo.

ALGIE CEFALICHE SECONDARIE

La cefalea secondaria costituisce un sintomo di altre malattie dell’encefalo come infiammazioni, infezioni, malformazioni vascolari, neoformazioni e patologie del rachide cervicale.

LA DIAGNOSI:

Deve essere eseguita attraverso un'accurata raccolta di dati clinici, unitamente ad un esame strumentale neurologico. La TAC encefalo, RM encefalo ed Angio RM encefalo sono utili per escludere forme di cefalee secondarie. HRV (Heart Rate Variability) è utile nell’analisi e disciminazione delle disregolazioni del Sistema Nervoso.

TRATTAMENTI:

• Farmacologico,
  • Psicoterapeutico,
  • Strumentale (hrv-biofeedback; neuroprogram),
  • Combinati.

Per conoscere le possibili cause dei vostri mal di testa continui e debilitanti, potete rivolgervi presso lo studio del Dott. Casciaro. Il vostro benessere fisico e psicologico inizia col fissare una prima visita conoscitiva. Prenotando un appuntamento potrete iniziare un percorso approfondito e graduale, affrontando problemi che fino ad oggi si sono manifestati sotto altre forme. Vi saranno assicurati professionalità e riservatezza sin dal primo contatto con lo studio Casciaro.

INFO & CONTATTI

MD Ph.D Dott.Casciaro Medico Chirurgo Psicoanalista