PSICOSOMATICA E MEDICINA COMPORTAMENTALE

PSICOSOMATICA E MEDICINA COMPORTAMENTALE casarano lecce

Il termine “psicosomatica” viene introdotto nel 1818 da Heinroth, come nuova branca della medicina moderna. Hengel ha sviluppato il modello multifattoriale di malattia, successivamente indicato sotto la categoria di medicina “biopsicosociale”.

Tutto interagisce introrno a noi e dentro di noi.

Questo modello permette di identificare la malattia come il risultato di sistemi interattivi a livello cellulare, organicistico, interpersonale ed ambientale. Di conseguenza, lo studio di ogni disturbo deve prendere in considerazione l’individuo, il suo corpo ed il suo ambiente circostante come componenti di un sistema totale. Intorno agli anni ’30 tale disciplina trova maggiore dignità grazie alla confluenza di due concetti aventi antica tradizione nel pensiero occidentale e nella medicina: quello della psicogenesi e dell’olismo

L’idea di psicogenesi ha caratterizzato la prima fase dello sviluppo di questo settore della scienza medica, secondo il concetto che la malattia psicosomatica sia rappresentata da malattia fisica la cui causa fosse dovuta a fattori primitivi psicologici, come nel caso dell’ulcera peptica. Negli anni ’50 nasce la Società americana di Psicosomatica, nel cui ambito Eric Wittkower scrive “…l’impressione è di compiere importanti passi avanti in campo medico. Si può credere di aver trovato una spiegazione ai disturbi che venivano considerati precedentemente di un’origine oscura; appaiono chiare le prospettive per il loro trattamento con la psicoterapia”.

Il benessere psicologico inizia con un primo ma molto importante passo: fissare una prima visita conoscitiva. Prenotando un appuntamento con il Dott. Francesco Casciaro potrete finalmente iniziare un percorso approfondito all'interno della vostra psiche, risolvendo problemi che fino ad oggi si sono manifestati sotto altre forme. Vi saranno dedicate professionalità e riservatezza sin dal primo contatto con il nostro studio.

INFO & CONTATTI

MD Ph.D Dott.Casciaro Medico Chirurgo Psicoanalista